domenica 10 febbraio 2008

Accordi fiscali.


Questa volta non parlo di lavoro, ma di tasse.
Valentino Rossi probabilmente si accorderà con il fisco e verserà 20 milioni di euro anzichè i presunti 60 milioni che non ha dichiarato.
Ma scherziamo?
Il fisco trova l'accordo e rinuncia così a 40 milioni di euro?
E i piccoli commercianti o liberi professionisti o artigiani che non sono riusciti a pagare, e non per una scelta di evasione ma di vera impossibilità, che oggi continuano a ricevere le notifiche che arrivano come mannaia sulla testa.
Chi proprio perchè onesto, ha dichiarato tutto e poi durante l'anno non ce l'ha fatta a pagare e magari si tratta di 3 mila - 5 mila euro che dopo pochi anni tra sanzioni ed interessi gli stanno arrivando cifre, che per poveri mortali sono esorbitanti, 15.000 o 20.000 euro, cosa dice il fisco?
E quella persona che dopo 50 anni di lavoro, gli ultimi anni prima di fare domanda per la pensione ha fatto un finanziamento di 10.000 euro per saldare il vecchio debito con l'Inps e poi si è ritrovato a prendere una pensione minima, 560 euro al mese? Una pensione che se anche non avesse mai versato un centesimo gli spettava di diritto.
Sapete la beffa, mi hanno detto che è diverso dichiarare e non poter pagare da chi evade e al 99% non paga. Chi evade può fare gli accordi e avere gli sconti anche molto alti.
Ma si può!

Nessun commento: