martedì 6 gennaio 2009

Un nuovo mestiere a scuola


Perchè a scuola ci sono i bambini che stentano ad imparare? Come mai non riescono ad apprendere?
Perchè fanno tanta fatica? Chi sono?
Si dovrebbe studiare il livello di apprendimento di ogni studente ed intervenire lì dove c'è bisogno. Apprendere e raggiungere buoni livelli scolastici è un diritto, e si dovrebbe offrire il massimo aiuto. Siamo tutti intelligenti e se sostenuti in modo adeguato avremmo tutti delle buone basi.
"Creare una cooperativa formata da un gruppo di specialisti che costantemente cerca di capire i bambini o ragazzini lì dove l'insegnante non può sapere. Quanti bambini hanno problemi di apprendimento e non vengono riconosciuti? Quanti balbuzienti fingono di non saper leggere o di non ricordare la lezione pur di non esporsi? Quanti nascondono problemi familiari? Quanti sono pigri o svogliati, ma perchè?
Abbiamo bisogno di ridare uno spessore culturale alla nostra società e bisogna ricominciare proprio dai più piccoli.
Forza con le idee, entriamo nelle scuole.
Non riesco ad inserire il link, se vi interessa provate con copia/incolla.


logopediaunipa.wordpress.com/2008/06/25/logopedista-compiti-delle-vacanze-impossibili-per-5-dei-bambini/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca, come va? Immagino bene dato che il tuo blog ha riscosso succeso, almeno in una cosa nella vita potrai sentirti realizzata! Ho scoperto questo blog per caso e mi piace molto, specialmente quest'articolo sulla scuola che a me interessa particolarmente dato che io sono una studentessa molto giovane (non vado ancora all'università!). Scrivi molto bene e hai belle idee come quella dei fischietti... davvero ORIGINALE!!! A quanto avrai capito sono un'adolescente, anche perchè ti ho dato un indizio pocanzi, e in questo preciso momento sono su un pc della scuola e sono a rischio di nota se mi beccano che non faccio le ricerche pallose che ci danno!!! Scrivo in questo momento perchè non ne avrei altri perchè frequento compagne di classe... troppo superficiali per capire certe cose!
Saluti, Ragazza Alternativa.
Ps. mi definisco alternativa perchè non sono una di quelle papere-oche-veline-sceme come le mie compagne di classe ma sono un pò + profonda di loro, GARANTITO!!!
Scusa se non ho parlato solo ed esclusivamente delk tuo blo0g ma io mi voglio prima presentare! Al prossimo commento e spero di non averti annoiata!

Nuovi mestieri: cercare lavoro. ha detto...

Ciao Ragazza Alternativa, sono felicissima di ricevere un commento da te e non piuttosto da una velina che sarà pure carina ma spesso è cretina.
Scherzavo, anche questo spesso diventa un luogo comune e mi dispiace anche per le povere oche.
Diversi secondo me è sempre un punto a favore e quindi vai avanti per la tua strada. Ma ci hai fatto caso strada, alternativa, come il link in prima pagina, siamo geniali! A presto e non farti beccare a scuola, potrebbero farmi chiudere il blog :D